Fasi del bilancio partecipato

Fase 1. Ascolto. Cosa vuoi migliorare a Cusano Milanino?

Nel mese di maggio e giugno potrai partecipare agli appuntamenti pubblici che saranno organizzati a Cusano e supportati da facilitatori esperti. Consulta le date degli appuntamenti Se fai parte di un’associazione o un gruppo (ad esempio una classe scolastica, un condominio, la palestra, l’oratorio) puoi anche organizzare un incontro di ascolto ‘fai da te’. Seguendo alcune semplici regole potrai presentare al Comune le tue riflessioni e proposte: Consulta il documento informativo per capire come fare. Gli uffici tecnici del Comune di Cusano Milanino analizzeranno le proposte pervenute per verificarne la fattibilità ed opportunità (nel caso in cui, ad esempio, il Comune abbia già in corso delle iniziative per intervenire sul medesimo tema). A tutti coloro che parteciperanno alla fase di ascolto verrà chiesta la disponibilità a candidarsi per i laboratori di co-progettazione degli interventi (vedi fase 2) compilando un modulo di iscrizione che sarà distribuito ai partecipanti.

Fase 2. Co-progettazione

La seconda tappa del Bilancio partecipato si svolgerà il 7 luglio 2018. Le cittadine ed i cittadini che si sono candidati saranno chiamati a partecipare a un evento di co-progettazione di una giornata (mattina e pomeriggio). Saranno organizzati dei laboratori che lavoreranno in parallelo per sviluppare insieme delle proposte di progetto, basate sulle informazioni raccolte nella prima fase. Se i cittadini candidati a partecipare alla co-progettazione saranno più di 100, verrà fatta un’estrazione a sorte in modo da consentire ai gruppi buone condizioni di discussione e lavoro. Al termine, i progetti elaborati saranno pubblicati sul sito web del Bilancio partecipato e pubblicizzati attraverso materiali divulgativi.

Fase 3. Progetti al voto

I progetti pubblicati, potranno essere votati attraverso questo sito web. Vinceranno quelli più votati, fino all’esaurimento delle disponibilità finanziarie.

Fase 4. Realizzazione e monitoraggio

Una volta approvati, il Comune provvederà a istruire e ad avviare la realizzazione dei progetti. Lo stato di avanzamento potrà essere consultato attraverso il sito web del Bilancio partecipato.

Perché il Bilancio partecipato?

Con il Bilancio partecipato ogni cittadino avrà la possibilità di concorrere alla decisione su come utilizzare una quota del bilancio comunale, pari a 100.000 euro per l’anno 2018. Il documento informativo illustra le regole di base per la partecipazione a tutte le fasi del percorso, dalla fase di ascolto al voto.

I progetti più votati saranno poi realizzati dal Comune. Partecipare è facile e divertente, ed è un’ottima occasione di crescita reciproca.

Chi può partecipare

Sono invitati a partecipare alle fasi di ascolto e co-progettazione tutti coloro che, di età superiore ai 16 anni, vivono, lavorano o svolgono attività di volontariato per la città di Cusano Milanino.

Alla fase finale di voto possono accedere tutti i cittadini di età superiore ai 16 anni.

Comune di Cusano Milanino


Piazza Martiri di Tienanmen, 1

Resta informato


Appuntamenti
Mercoledì 23 Maggio, ore 20:30
Giovedì 24 Maggio, ore 20:30
Lunedi 4 Giugno, ore 20:30


info@cusanomilaninopartecipa.it

Termini di Servizio


Privacy Policy
Cookies

Credits


Accompagnamento:
Istituto per la Ricerca Sociale

Realizzazione grafica e sito web:
f/m

Il bilancio partecipativo è un progetto del Comune di Cusano Milanino. L'accompagnamento è realizzato dall'Istituto per la Ricerca Sociale.